Outdoor Education per le scuole

Educazione all'aperto - Il ruolo di JUMP

Negli ultimi anni, con la sperimentazione di nuove tecnologie e la valorizzazione delle attività outdoor, il sistema scolastico italiano ha modificato le classiche metodologie convenzionali di apprendimento in aula, adattandole ai più moderni, innovativi e creativi modelli pedagogici.

JUMP offre un servizio S.O.S. per le scuole in grado di far fronte alle novità dell'ambiente educativo, con una proposta didattica a 360°.


L'Associazione collabora dal 2014 con gli Istituti Scolastici di Soverato (CZ) promuovendo la strategia dell’educazione all’aperto nelle scuole locali e proponendo, con il coinvolgimento di formatori professionali e docenti internazionali partecipanti al programma Erasmus Plus, stimolanti workshops e lezioni “fuori dall’aula”.
JUMP implementa 
programmi integrati indoor ed outdoor che offrono la possibilità di migliorare le competenze trasversali dell'individuo, sfruttando al massimo le potenzialità del territorio calabrese ricco di paesaggi suggestivi e con un clima favorevole alle attività all'aperto.


Il modello JUMP dell’Outdoor Education si propone come un’esperienza formativa in grado di sensibilizzare il target di riferimento ad un approccio out-door per cogliere gli aspetti più interessanti e trasversali dell’educazione e della formazione all’interno dell’ambiente scolastico attraverso la creatività, lo spirito di iniziativa, la passione e un approccio open-mind. Il team di trainers esperti del settore offrirà un supporto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, mettendo in campo l'esperienza acquisita durante gli anni di attività.

I momenti Outdoor con JUMP presso le scuole di Soverato

Il territorio di Soverato per lo sviluppo dell'Outdoor Education