OUR COURSES IN ITALIAN TO LEARN ITALIAN

CORSO 1

EXPERIENCE ITALY.

Lingua, cultura e cibo in regione Calabria

1/24

"Experience Italy" è un corso strutturato atipico e innovativo che, negli ultimi tre anni ha avuto un grande successo tra i diversi training proposti da JUMP, grazie al Programma Erasmus Plus e alla partecipazione di docenti da diversi Paesi europei.

La formula è dinamica e il programma dipende dal periodo in cui si realizza. Le sessioni formative sono strutturate unendo costantemente il metodo dell' "apprendere facendo" con momento di corso di lingua italiana focalizzati al potenziamento di competenze di comunicazione, all'apprendimento di lessico inerente la vita locale, la cultura del Paese Italia, l'economia di piccola scala ma soprattutto il cibo e la cucina.

Con "Experience Italy" si apprende la lingua italiana attraverso visite e attività non formali, cucinando e interagendo con i colleghi e con le persone che rappresentano la comunità locale di Soverato, una cittadina sul mare in provincia di Catanzaro, in Calabria.

Il programma prevede 6 giorni di attività. Si arriva la domenica e si riparte la domenica. Dal Lunedì al Venerdì si lavora full time per circa 6/8 ore al giorno mentre il Sabato il programma prevede una valutazione finale, non formale e all'aperto, un momento info formativo su Erasmus Plus, le sue regole amministrative, la lettura dell'Europass e la consegna dello stesso, delle fatture e del certificato formale JUMP.

Durante la settimana le sessioni sono diverse, qui di seguito una gallery che mostra le possibili attività già svolte. Principalmente gli ingredienti delle giornate sono: lezioni non formali di italiano a seconda del tema, incontri con chef locali ma che operano in dimensione internazionali, cooking lessons, visite a produttori locali di vino, olio, pane e pasta, laboratori di cucina e produzione di cibo, incontri con cittadini, commercianti e docenti presso scuole locali.

CORSO 2

Lingua italiana e teatro che vive

Il titolo in inglese del corso è "School living theatre" ma tradotto in italiano non esprime lo stesso movimento che rappresenta l'idea di fondo di un training più artistico che formale, più liquido che rigido

Il training è strutturato per esplorare la storia del teatro italiano e attraverso estratti di opere, le biografie e le storie dei maestri, di attori, di teatri e di luoghi, conoscere l'Italia da Nord a Sud sviluppando competenze di comunicazione, improvvisazione, recitazione, interpretazione ed espressione sia verbale che corporale. Il corso prevede la sperimentazione di attività teatrali con la lettura di testi importanti che raccontano epoche e periodi storici chiave della penisola, tenendo conto che siamo in Calabria, la Magna Greacia e che vicino c'è la Sicilia con il suo teatro greco e il Sud è caratterizzato da un patrimonio artistico e archeologico d'eccellenza.

Il corso 2 "Lingua italiana e teatro vivente" vuol far vivere i partecipanti come attori ma soprattutto vuol far rivivere il teatro come arte sia fine a se stessa, sia come racconto e rappresentazione in tutte le sue sfaccettature.

Durante la settimana un team di esperti JUMP e maestri di teatro condurranno sessioni sia all'aperto che in luoghi come teatri, scuole, o in librerie locali, in musei, parchi e chiese per poter esplorare sia la bellezza degli scritti selezionati dalla storia del teatro italiano, sia le bellezze artistiche culturali presenti a Soverato marina, a Soverato superiore e in altri piccoli borghi della costa Ionica.

fileminimizer-foto-av
d1069959-83f5-4261-83e3-ea6e1b7529c3
giovani-studenti-sorridenti-che-leggono-nel-cerchio-71286056
nando-brusco-675-675x275

Il corso "Lingua italiana in musica", come dice il titolo, prevede l'apprendimento linguistico attraverso la storia della musica e degli stili della tradizione del nostro Paese che è molto meno influenzato di altri dall'America e conserva un forte amore per la produzione nazionale.

La musica italiana è conosciuta nel mondo in tutti i suoi settori, pop, classica, lirica, rock, rap. La bellezza della nostra tradizione musicale passa attraverso la storia dell'Italia, del costume, dell'arte e delle personalità che sono conosciute oltre i confini: tra gli attuali, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli, Zucchero, Tiziano Ferro, Ligabue. Gli storici invece come Pavarotti, Domenico Modugno, Mia Martini, Lucio Dalla, Battisti e i parolieri come Mogol hanno prodotto testi indimenticabili che sono pezzi di "scrittura" in lingua italiana che, se usati come strumento di apprendimento, accompagnati dalla musica, possono contribuire sia a formare docenti di lingua italiana sia a creare un'atmosfera unica di socializzazione e felicità.

Con questo training JUMP offre un'occasione di incontro e formazione diversa da qualsiasi altro corso in un contesto che è Soverato, l'Italia del profondo Sud dove sarà possibile vivere momenti anche all'aria aperta in spazi affascinanti di mare e antichi borghi. Inoltre in Calabria si producono strumenti musicali e la musica è spesso l'accompagnamento di serate uniche, tra amici, o di sagre popolari

Durante la settimana le sessioni sono diverse, qui di seguito una gallery che mostra le possibili attività già svolte. Principalmente gli ingredienti delle giornate sono: lezioni di italiano con esperti di musica e storia della musica, lettura di testi e canti corali, analisi dei testi e apprendimento di vocabolario.

Lezioni di storia e costume d'Italia e lezioni relative alle vite e alle biografie di cantanti italiani del passato e del presente.

CORSO 3

Lingua italiana in musica!