Outdoor Education per le scuole

Eco-scuola 

Educazione ecologica ed ambientale

Target

Scuola primaria

Scuola secondaria di I e II grado

       Obiettivi

  • Educare al rispetto per l'ambiente, al riciclo e al ri-utilizzo dei materiali

  • Sviluppare un percorso educativo volto alla sostenibilità ambientale

Il dibattito sulla scuola ecologica assume una certa rilevanza nel mondo attuale dell’educazione. Lo sviluppo della società moderna e lo stile di vita vengono influenzati dalla scuola nella quale, da anni, si sperimentano ogni giorno percorsi educativi alternativi che permettono il cambiamento di comportamenti errati, combattono fenomeni distruttivi come il bullismo e consentono la creazione di un nuovo modello da cui ripartire.

 

La scuola può e deve essere ecologica, educando all’aperto e mettendo a disposizione spazi verdi nei quali la sostenibilità ambientale è la parola chiave; nel contesto scolastico gli studenti sono educati ad essere e a diventare nel futuro buoni cittadini.
 

Il rispetto dell’ambiente, il riciclo ed il ri-utilizzo dei materiali sono gli obiettivi principali del corso ECO-SCUOLA che si basa sulla condivisione di nuove informazioni e sulla scoperta di nuove conoscenze tra insegnanti ed alunni con l’obiettivo di cambiare la classica metodologia statica e formale utilizzata nelle scuole con una più outdoor, non formale ed innovativa. L’argomento ecologia viene affrontato in ogni materia con nuovi piani di lezione che prevedono anche l’utilizzo delle nuove tecnologie per creare un ponte tra l’originario e il nuovo contatto con la natura e la realtà della vita digitale, che è ormai parte integrante della società attuale.